Top

Enantyum, in compresse, liquido o in bustine
agisce velocemente contro il dolore.
In caso di dolore acuto anche a stomaco vuoto.

Dalla ricerca Menarini, in farmacia.

linea

ask Che cos’è

Enantyum è un antidolorifico a base di dexketoprofene trometamolo appartenente al gruppo di medicinali denominati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

ask Per cosa si usa

Enantyum è usato per il trattamento sintomatico di breve durata del dolore di intensità da lieve a moderata, come dolore muscolo-scheletrico, mestruazioni dolorose (dismenorrea), mal di denti, mal di testa.

linea

ask Come si usa

enantyum-compresse

Compresse

Le compresse di Enantyum vanno assunte con un quantitativo adeguato di acqua e con del cibo, in quanto ciò aiuta a diminuire il rischio di effetti collaterali a livello dello stomaco o dell’intestino.

Scarica il foglietto illustrativo
Enantyumliquido

Liquido

La soluzione orale può essere assunta direttamente dalla bustina o, dopo aver mescolato l’intero contenuto in un bicchiere d’acqua. Una volta aperta la bustina, assumere tutto il contenuto.

Scarica il foglietto illustrativo
enantyum-bustine

Bustine

L’intero contenuto della bustina di Enantyum va sciolto in un bicchiere d’acqua, agitando/ mescolando bene per favorire il completo scioglimento. La soluzione ottenuta deve essere bevuta immediatamente dopo la ricostituzione.

Scarica il foglietto illustrativo

Anche a stomaco vuoto

In caso di dolore di forte intensità, Enantyum (compresse o granulato) può essere assunto anche a stomaco vuoto (almeno 30 minuti prima dei pasti per le compresse e almeno 15 minuti prima dei pasti per il granulato) per consentire al farmaco di agire più rapidamente.

La dose di Enantyum di cui si ha bisogno dipende dal tipo, intensità e durata del dolore. Seguire attentamente quanto riportato nel foglio illustrativo del medicinale o le istruzioni del medico o del farmacista.

In caso di dubbi consultare il medico o il farmacista.

icona-stomaco-1

Cosa contiene

Enantyum contiene il principio attivo dexketoprofene trometamolo, un farmaco analgesico, antiinfiammatorio.

Come agisce

Il dexketoprofene trometamolo
agisce sul dolore diminuendo la produzione di alcune sostanze definite prostaglandine.

Hai ancora domande?
Trova le risposte alle domande più frequenti.

linguetta_scoth_L
Cos’è un FANS?

Con la sigla FANS si indicano i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Sono una classe di farmaci che agiscono sui processi infiammatori ma che non appartengono alla classe dei farmaci cortisonici (detti invece farmaci antinfiammatori steroidei). I FANS oltre ad avere un’azione antinfiammatoria hanno anche un’azione analgesica (antidolorifica) e antipiretica (riducono la febbre).

linguetta_scoth_L
I farmaci di automedicazione analgesici/antinfiammatori sono indicati per tutti i tipi di mal di testa?

No. Questi farmaci sono indicati generalmente per i mal di testa occasionali di intensità da lieve a moderata. Per i mal di testa più forti e ricorrenti occorrono trattamenti specifici. Per capire di quale mal di testa si soffre e trovare il rimedio più adatto è necessario comunque affidarsi al parere del Medico.

linguetta_scoth_L
I termini cefalea ed emicrania indicano lo stesso disturbo?

Non esattamente. Con il termine cefalea si indica genericamente qualsiasi forma di mal di testa. Il termine emicrania è invece più specifico e indica un tipo di cefalea caratterizzato da dolore unilaterale, pulsante, potenzialmente associato a nausea, vomito oltre che fonofobia e fotofobia (sensibilità a suoni e luce).