Top
Cos'è un FANS?

Con la sigla FANS si indicano i Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Sono una classe di farmaci che agiscono sui processi infiammatori ma che non appartengono alla classe dei farmaci cortisonici (detti invece farmaci antinfiammatori steroidei). I FANS oltre ad avere un’azione antinfiammatoria hanno anche un’azione analgesica (antidolorifica) e antipiretica (riducono la febbre).

Come agisce Enantyum?

Enantyum allevia il dolore riducendo la produzione di alcune sostanze implicate nella sua insorgenza denominate prostaglandine.

Per cosa è indicato Enantyum?

Enantyum è usato per il trattamento sintomatico di breve durata del dolore di intensità da lieve a moderata, come dolore muscolo-scheletrico, mestruazioni dolorose (dismenorrea), mal di denti, mal di testa.

Si può prendere Enantyum a stomaco vuoto?

Sì. In caso di dolore di forte intensità, Enantyum può essere assunto anche a stomaco vuoto per consentire al farmaco di agire più rapidamente (per le compresse almeno 30 minuti prima dei pasti; per il granulato almeno 15 minuti prima dei pasti).

Si può usare Enantyum durante la gravidanza o l'allattamento?

Enantyum è controindicato durante il terzo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento. Durante il primo ed il secondo trimestre di gravidanza, Enantyum non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari e sotto il diretto controllo del Medico.

Enantyum ha effetti sulla guida di veicoli o sull'utilizzo di macchinari?

Enantyum può dare effetti indesiderati quali vertigini e sonnolenza, che possono compromettere la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari. Se si notano questi effetti, non bisogna guidare né usare macchinari fino alla scomparsa dei sintomi ed è utile consultare il Medico.

enantyum-compresse

Scarica il foglio illustrativo di Enantyum compresse

Scarica
enantyum-bustine

Scarica il foglio illustrativo di Enantyum granulato

Scarica